Q U I N T O S U B I T O
Lead Nurturing

La lead nurturing concentra tutte le iniziative messe in atto dall’impresa dopo l’acquisizione di un lead per instaurare con esso una trattativa di vendita. Comprende diverse forme di sales promotion e incentivi a breve e medio termine volti a incoraggiare l’acquisto dei prodotti o servizi offerti dall’impresa.

Lead Qualification

La lead qualification è il processo con il quale l’azienda individua i profili di maggior valore sui quali concentrare gli sforzi commerciali, nell’ambito della lista di contatti (lead) generati attraverso apposite campagne di marketing (lead generation).

La Lead Generation

La lead generation è un sistema di processi volti all’acquisizione di lead. Per generare lead ci si può avvalere di diverse attività di marketing e promozione: e-mail marketing o DEM, campagne pubblicitarie online, eventi, ecc. L’obiettivo di una campagna di lead generation è quello di raccogliere informazioni che possono essere utilizzate dalla forza vendita che

I processi di acquisizione

Le principali fasi in cui si articola il processo di acquisizione e gestione di lead (lead management) sono la lead generation, la lead qualification e il lead nurturing.

Il Prospect

Il prospect è un cliente potenziale che successivamente al primo contatto è interessato a una vera e propria proposta commerciale.

Cosa è un Lead?

Un lead è un’informazione utile a generare una vendita. Identifica un cliente potenziale che ha manifestato interesse verso un prodotto e di cui si conosce nominativo e riferimenti di contatto. L’obiettivo della lead generation  non è promuovere un prodotto o un servizio ma raccogliere informazioni per incrementare le opportunità di vendita.